Gonfiare le gomme auto fai da te

Gonfiare le gomme auto è un operazione semplicissima che può fare chiunque che abbia un pò di manualità e gli piace il fai da te.

Prima di tutto bisogna avere a portata di mano un Manometro che in questo caso ci serve a misurare la pressione delle nostre gomme.

Il Manometro lo si può trovare online o comunque in qualsiasi negozio di autoricambi oppure presso qualche gommista o ferramenta.

Dopo che ve lo siete procurato dobbiamo porre la nostra attenzione sul cerchio della gomma e cercare una piccola valvola, svitandola.

Si procede poi appoggiando e premendo sulla parte aperta del vostro manometro. Bisogna prestare attenzione al fischio che si sente mentre rilevate la pressione. È posizionato bene quando non senti più l’aria soffiare dalla valvola.

Dopo qualche secondo potete togliere il vostro manometro e leggere il valore della pressione rilevato.

Per capire se la pressione è buona basta vedere i valori sul lato della vostra portiera guidatore, oppure leggerli sul manuale della vostra auto.

Ma di solito

il livello di pressione si deve trovare tra 1.8 e i 2.2 bar.

Ma risultano valori medi. Di solito consigliano una pressione di 2.6 bar.

Qual’è la pressione giusta per la vostra auto?

Vi indichiamo dei valori puramente indicativi nella tabella sottostante ma comunque affidabili.

Pressione di gonfiaggio delle gomme a freddo (bar)

Carico185/65 R15205/55 R16205/60 R15215/45 R17Ruota di scorta
carico ridottoAnt: 2.2 Post: 2.2Ant: 2.4 Post: 2.4Ant: 2.2 Post: 2.2Ant: 2.4 Post: 2.44.2
carico pienoAnt: 2.5 Post: 2.5Ant: 2.6 Post: 2.6Ant: 2.5 Post: 2.5Ant: 2.6 Post: 2.64.2
Valori puramente indicativi in media

Ora procediamo al gonfiaggio delle gomme.

Dobbiamo procurarci un compressore, ovviamente togliendo i tappi delle valvole che poi inserirai di nuovo piu’ avanti dopo averle gonfiate.

E’ possibile acquistare il compressore per gomme e tenerselo con sè in momento di necessità oppure andate nelle stazioni di servizio a gettoni sia per l’aria che per l’acqua a gonfiarle.

Ricordarsi di gonfiare le gomme a freddo è maggiormente consigliato.

Se proprio non riuscite a gonfiarle con il vostro fai da te potete recarvi da un gommista di fiducia che non si prenderà nulla per gonfiarvele ( in alcuni casi richiedono qualche euro). Oppure in una pompa di benzina.